Disagio psicologico

Il disagio psicologico è quella particolare situazione in cui la persona sperimenta un malessere soggettivo, caratterizzato da una mancata sintonia con se stesso e con l'ambiente circostante.

Questa condizione si può verificare quando la persona sta attraversando un periodo di crisi, confusione o difficoltà; molte volte le cause sono numerose e non è facile identificarle. Talune persone soffrono di disagio senza conoscerne i motivi o senza problemi specifici.

Il disagio psicologico si può presentare in forme diverse, come disagio esistenziale, caratterizzato da inadeguatezza, mancanza di motivazione, abulia, stati ansiosi e depressivi.

Molto comune è il disagio psicologico di tipo reattivo, dovuto ad eventi esterni ed a circostanze della vita come perdita del lavoro, divorzi, lutti, difficoltà economiche e malattie che costringono la persona a cambiamenti radicali ed inaspettati.

Importante è intraprendere un percorso di comprensione della situazione a livello esistenziale/emotivo e successivamente, rafforzare e incentivare le risorse personali presenti nella persona.

Copyright © 2011 • Psicologia e Serenità • All rights reserved